I rischi del dolcificante artificiale



Il dibattito sulla tossicità dell'aspartame e i rischi legati all'assunzione e all'abuso di tale sostanza è ancora oggi uno dei più accesi. 

Molteplici sono gli studi sperimentali condotti finalizzati a dimostrare il legame tra aspartame e cancerogenesi, tuttavia le voci della comunità scientifica risultano disparate e ambigue e la discussione è ancora aperta. Ciò conduce inevitabilmente a disinformazione e disorientamento, ad una condizione di incertezza tra strumenti di potere, demonizzazione, mito, complotto, paura, accuse e ardua ricerca dell'evidenza scientifica tra le paradossali evidenze proposte. 




Di seguito viene fornito del materiale di supporto per l'analisi della tematica e delle varie posizioni a riguardo.





"L'inadeguatezza delle conoscenze scientifiche relative alla sicurezza di importanti prodotti che fanno parte della dieta quotidiana, ha motivato l'istituto Ramazzini a dare vita ad un impegnativo programma di studi sperimentali di cancerogenicità su ratti e topi riguardanti varie tipologie di  prodotti fra cui alcuni dolcificanti artificiali quali l'aspartame, il sucralosio, l'acesulfame posassio."     
(Marando Soffritti e Marco Manservigi - Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni, Istituto Ramazzini, Bologna)



     
        ASPARTAME: LA RISPOSTA DELL’ISTITUTO RAMAZZINI ALLE DICHIARAZIONI DELL’EFSA









Aspartame - Is Aspartame Safe?




EFSA - Aspartame

L'EFSA spiega che l'aspartame è sicuro



E' possibile approfondire inoltre l'aspetto della connessione tra edulcoranti intensivi e sviluppo di diabete cliccando qui.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le storie e i protagonisti del dolcificante artificiale

Un abbecedario illustrato del dolcificante artificiale