Il dolcificante artificiale nella letteratura

L'obiettivo primario era quello di rilevare la presenza del dolcificante artificiale in qualità di oggetto o soggetto nella letteratura narrativa. Tuttavia, analogamente al caso del dolcificante artificiale nel cinema, la ricerca si è rivelata ardua, in quanto tale tematica viene sviluppata prevalentemente in volumi appartenenti alla sfera scientifica, medica, farmacologica, divulgativa o ancora nei ricettari dedicati a coloro che sono affetti da diabete, obesità o patologie simili, di cui ho fornito qualche esempio. Assai più semplice è invece riscontrare la presenza di elementi zuccherati nella letteratura per bambini o per ragazzi, nelle fiabe e nelle favole, che possono essere definiti Dolciumi Letterari. Si pensi ad esempio ad Hänsel e Gretel, fiaba tedesca dei Fratelli Grimm o a La Fabbrica di Cioccolato, romanzo di Roald Dahl.

Una versione rivisitata della celebre fiaba Cappuccetto Rosso, Cappuccetto Rosso. A song of ice fire and Prunola di Ale il Bottegaro Coppo, viene presentata attraverso la seguente descrizione: 
Cappuccetto Rosso deve la mancanza del proprio nome alla necessita` di risparmiare sulle tasse per le scoasse. E` un'adolescente infoiata per gli Uan Dairecscion e si ritrova al centro dei piani per la conquista del mondo del malvagissimo Lord Fernetton. Nel frattempo, un Bottegaro scrive cacchiolate tra un capitolo e l'altro. Dal nuovo genio grembiulato di Casteo, un coso pieno di pagine che vi ammazzera` di risate tra una grappa barricata e una birra artigianale (se cosi` non fosse, ricordate che l'avete pagato poco).

Nel libro, che vede protagonista la Cappuccetto Rosso moderna, non può mancare la presenza dell'aspartame, che può essere simpaticamente definito la versione moderna e controversa del classico zucchero da cucina. 


Un riferimento ad un metodo alternativo finalizzato alla produzione dello zucchero compare nel celebre romanzo La vita, istruzioni per l'uso di George Perec, in Capitolo LXII dedicato ad Altamont, ove Wehsal, un professore di chimica organica in Ohio, propone a Altamont la rivelazione di tutti i segreti relativi all'idrogenazione del carbone e alla produzione industriale di carburante sintetico in cambio di un posto da ingegnere: 

Più a mo' come dire di omaggio, aggiunse scoprendo i denti guasti, un metodo che permetteva di produrre zucchero con la segatura. [...]
Quanto alla fabbricazione dello zucchero partendo dalla segatura, presentava ancora meno interesse in quanto gli esperti erano d'accordo nel dichiarare che, a medio termine, la segatura sarebbe diventata molto più preziosa dello zucchero stesso.


 I rischi per la salute, le alternative naturali
Un libro di Jean Luc Darrigol

L'aspartame: il killer silenzioso.




The story of artificial sweetener from Saccharin to Splenda
Un libro di Carolyn Thomas de la Peña
Prima pubblicazione: 2010






Un libro di D. Eric Walters, Ph.D.
Prima pubblicazione: Marzo 2013


Altri link: THE SWEETENER BOOK




Un libro di 



An American History of Sweeteners from Sugar to Sucralose
Un libro di Debora Jean Warner
Prima pubblicazione: 16 Settembre 2016





Google Books
THE DOCTORS BOOK OF FOOD REMEDIES
The Latest Findings on the Power of Food to Treat and Prevent Healt Problems  From Aging and Diabetes to Ulcers and Yeast Infections
Un libro di Selene Yeager
 Prima pubblicazione: 1998




Un libro di Patricia Barnes-Svarney, Thomas E. Svarney


Un libro di H.J. Roberts







Un libro di H. J. Roberts 


Un libro di Janet Starr Hull 





Un libro di Nancy Appleton, G.N. Jacobs 
Prima pubblicazione: 2011

Un libro di Ashley Spinner 

Commenti

Post popolari in questo blog

I materiali sostitutivi del dolcificante artificiale

Le storie e i protagonisti del dolcificante artificiale

I rischi del dolcificante artificiale